DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Associazione AL.MÈ. Catania

Associazione AL.MÈ.
Altro Metodo per l'Autonomia nello Studio
Doposcuola specializzato in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Ei-center per la certificazione europea delle competenze informatiche
Altrometodo Catania, doposcuola dislessia
Net Point Altrometodo - Associazione Nazionale Orientatori
Ei-Centere Eipass Catania

Associazione AL.MÈ.

Vai ai contenuti

Menu principale:

DSA
Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Cosa sono
Si tratta di disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'imparare e apprendere, poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, principalmente la lettura (Dislessia) e la scrittura (Disgrafia, Disortografia). Difficoltà che spesso, ma non necessariamente, si accompagnano anche alla scarsa abilità di capire e utilizzare i numeri (Discalculia), specialmente quelli che si incontrano nelle attività quotidiane, per compiere le operazioni più semplici.
I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma (spesso con QI superiore alla media), con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.
Riferimenti bibliografici

La legge n° 170 del 08/10/2010 recita all'art. 1:

1. La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, di seguito denominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.
   2. Ai fini della presente legge, si intende per dislessia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura.
   3. Ai fini della presente legge, si intende per disgrafia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica.
   4. Ai fini della presente legge, si intende per disortografia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica.
   5. Ai fini della presente legge, si intende per discalculia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri.
   6. La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia possono sussistere separatamente o insieme.
   7. Nell’interpretazione delle definizioni di cui ai commi da 2 a 5, si tiene conto dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche in materia.

Scarica il testo completo della Legga sulla dislessia L. n° 170 del 2010

Selezione di alcune pubblicazioni disponibili su Amazon.it
Formazione Operatori di Doposcuola Specializzato
Formazione online area scuola, Certificazione delle competenze informatiche
L’Associazione AL.MÈ. si propone di avviare allo studio autonomo bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi di apprendimento. Offre ai propri associati servizi di consulenza didattica e metodologica, partecipazione al laboratorio di doposcuola specializzato sui disturbi di apprendimento evolutivi o acquisiti. Fornisce alle famiglie orientamenti pedagogici per un contesto educativo efficace al fine di mantenere alta la motivazione allo studio.
Il Doposcuola Specializzato per la Dislessia, nella città di Catania, è gestito e organizzato con la collaborazione della Cooperativa Anastasis (BO).
Formazione Onsite

Formazione Online
Tel. & Fax
095 2180183
E.mail
info@altrometodo.it
PEC
altrometodo@pec.it
CONTATTI
Doposcuola Specializzato Altrometodo
1
2
3
In collaborazione con
Altro Metodo per l'Autonomia nello Studio. Via Roccaromana, 5. 95124 Catania. - Cod. Fisc & P.Iva: 05011820874
© Ass. AL.MÈ. 2012 - 2017
Doposcuola Specializzato DSA
Dislessia - Discalculia - Disgrafia
Catania
Via Roccaromana, 5. Tel. 095 2180183 - info@altrometodo.it
P.Iva: 05011820874
Torna ai contenuti | Torna al menu