Mappe concettuali - Associazione AL.MÈ. Catania

Associazione AL.MÈ.
Altro Metodo per l'Autonomia nello Studio
Doposcuola specializzato in Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Ei-center per la certificazione europea delle competenze informatiche
Altrometodo Catania, doposcuola dislessia
Net Point Altrometodo - Associazione Nazionale Orientatori
Ei-Centere Eipass Catania

Associazione AL.MÈ.

Vai ai contenuti

Menu principale:

STRUMENTI

Mappe Concettuali

Mappe concettuali

«La mappa concettuale è uno strumento grafico per rappresentare informazione e conoscenza» (J. D. Novak 1989).
«Una mappa concettuale è una rete (gerarchica) composta di termini/concetti (i nodi) e linee che li mettono in relazione; le linee di congiunzione sono definite da spiegazioni del rapporto tra nodi concettuali» (R. J. Shavelson).
L'organizzazione e/o la riorganizzazione delle conoscenze attraverso  una rappresentazione creativa, quale la mappa concettuale, permette  allo studente di impadronirsi dei contenuti grazie alla posizione assunta come parte attiva nel processo di apprendimento (apprendimento significativo).
La stesura di una mappa aiuta a fissare i concetti chiave della materia di studio e indirizza lo studente a dare risalto ed approfondire quegli aspetti, di ciò che si sta studiando, che più gli stimolano l'interesse e quindi la voglia di sapere. A volte anche i concetti che meno sembrerebbero pertinenti o focali, se stimolano l'interesse dello studente, conducono alla costruzione del sapere in modo creativo fino ad arrivare ad una buona assimilazione di tutto l'oggetto di studio.
Quanto detto ribadisce la teoria per cui la mappa deve essere fatta dallo studente e non per lo studente; distribuire una mappa già fatta dall'insegnante o da terzi potrà essere d'aiuto ma non stimola l'apprendimento significativo, quindi creativo, e l'assimilazione dell'oggetto di studio rimarrà molto vicina a quella avuta tramite un apprendimento di tipo meccanico (posizione passiva dello studente). La mappa creata in prima persona risponde al proprio stile cognitivo e al proprio stile d'apprendimento, seguendo un ordine gerarchico dei concetti del tutto personale.
L'informatica è lo strumento indispensabile per l'elaborazione di una mappa concettuale, in quanto permette di farne anche una mappa multimediale, che comprende oltre alla rappresentazione grafica su piano, corredata da immagini che richiamano i concetti, anche collegamenti a documentazioni audio, video, altre mappe e file esterni costruiti dallo stesso studente o reperiti nel web.
Le mappe concettuali rappresentano uno strumento compensativo rivelatosi indispensabile a studenti con disturbo di dislessia, ma il loro utilizzo è apprezzato e ormai diffuso fra tutti gli studenti, anche in mancanza di disturbi specifici.
Il lavoro anche in classe con le mappe concettuali diventa un momento di didattica inclusiva e aiuta alla creazione creativa e collaborativa della conoscenza.

Software gratuiti

Cmap Tools

Software compensativi Anastasis. Download versinoi DEMO
Formazione Operatori di Doposcuola Specializzato
Formazione online area scuola, Certificazione delle competenze informatiche
L’Associazione AL.MÈ. si propone di avviare allo studio autonomo bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi di apprendimento. Offre ai propri associati servizi di consulenza didattica e metodologica, partecipazione al laboratorio di doposcuola specializzato sui disturbi di apprendimento evolutivi o acquisiti. Fornisce alle famiglie orientamenti pedagogici per un contesto educativo efficace al fine di mantenere alta la motivazione allo studio.
Il Doposcuola Specializzato per la Dislessia, nella città di Catania, è gestito e organizzato con la collaborazione della Cooperativa Anastasis (BO).
Formazione Onsite

Formazione Online
Tel. & Fax
095 2180183
E.mail
info@altrometodo.it
PEC
altrometodo@pec.it
CONTATTI
Doposcuola Specializzato Altrometodo
1
2
3
In collaborazione con
Altro Metodo per l'Autonomia nello Studio. Via Roccaromana, 5. 95124 Catania. - Cod. Fisc & P.Iva: 05011820874
© Ass. AL.MÈ. 2012 - 2017
Doposcuola Specializzato DSA
Dislessia - Discalculia - Disgrafia
Catania
Via Roccaromana, 5. Tel. 095 2180183 - info@altrometodo.it
P.Iva: 05011820874
Torna ai contenuti | Torna al menu